giovedì 4 luglio 2013

Pollon e le sue buone azioni per diventare una dea...

quadretto per decorare l'aula

ecco l'idea che mi è venuta...seguire la morale delle buone azioni di Pollon per diventare una Dea...ogni volta che farà una buona azione riceverà una moneta da Zeus...

Premessa:Ogni bambino sogna di diventare grande. Attraverso l'imitazione tenta di raggiungere i suoi obiettivi.  Non importa se troppo ambiziosi: ha bisogno di sperimentare. Ad aiutare i bambini in questo percorso sarà Pollon, nuovo personaggio guida. Vive nell'olimpo e ha un grande desiderio: diventare una Dea. Come tutti i bambini però non sa pesare le sue azioni: spesso tenta di arrivare ad un obiettivo ottenendo l'effetto contrario con conseguenze disastrose,  finchè, ad un certo punto, qualcosa cambia: la maturazione e l'esperienza la rendono più responsabile. Nonno Zeus le regala un salvadanaio magico nel quale inserirà una moneta per ogni buona azione. Quando il salvadanaio sarà pieno Pollon diventerà una dea. Ad aiutarla ci sarà il suo fedele amico Eros, dio dell'amore, ma sopratutto la dea delle dee, che, grazie ad un fermaglio a forma di farfalla le concederà delle piccole magie. Il sogno di Pollon si avvererà quando riuscirà a salvare la terra da tutti i mali usciti dal vaso di Pandora diventando la Dea della speranza.


Obiettivi
Il progetto mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
imparare a portare avanti i propri propositi; non arrendersi alle prime difficoltà; riflettere sul significato di responsabilità; comprendere l'importanza delle proprie azioni; accettare l'aiuto di chi può indicarci la via


Metodologia

Attraverso lo sfondo integratore verrà presentato ai bambini l'Olimpo e la narrazione di vari episodi in chiave ironica della mitologia greca.
Si darà spazio alla creatività sviluppando diverse idee laboratoriali per rappresentare i vari personaggi coinvolti nella storia.
Il progetto sarà suddiviso in varie fasi orientative:
  • presentazione del personaggio e dell'ambientazione
  • i tentativi senza riuscita di Pollon
  • lo stimolo attraverso il salvadanaio magico e il miracolo bon bon
  • i primi risultati positivi
  • il raggiungimento della meta
Come oggetto stimolo per i bambini è stato costruito la riproduzione del salvadanaio magico in modo che anche ad ogni loro buona azione corrisponda una piccola ricompensa. Questo servirà per identificarsi con il personaggio guida rendendoli responsabili del loro comportamento durante le varie attività scolastiche.

Risultati attesi

Accompagnare il personaggio guida nel suo percorso per diventare una dea sarà motivo di riflessione per i bambini che di volta in volta dovranno aiutarla a discernere tra comportamenti giusti e sbagliati diventando in questo modo esempio da seguire. Il bambino acquisirà il senso di responsabilità nel compiere le buone azioni e a godere dei risultati ottenuti. Ciò che caratterizza questo percorso è la costanza: essere buoni è importante, ma per riempire il salvadanaio magico questo comportamento dovrà essere una consuetudine, il risultato finale avrà lo scopo di gratificare il bambino per ogni suo sforzo. Il salvadanaio di Pollon si trasformerà in trono che potrà usare una volta diventata dea. Quello dei bambini nasconderà un premio che potranno aprire solo quando sarà pieno!


in questo link troverai il memory di Pollon e i passaggi per costruirlo
 http://decorandaeisuoilabirinti.blogspot.it/2013/10/il-memory-di-pollon.html


ecco la sagoma di Pollon...non è stato facile trovare un'immagine di Pollon frontale da usare come modello! 

il miracolo bon bon :)




Linky Party 2013




24 commenti:

  1. Non posso crederci... non ti conosco ma TI AMO!
    Il salvadanaio di Pollon! :°)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aahahah grazie Rosanna :) non è ancora finita però piace tanto anche a me...prossima fase creare la Dea delle Dee...il cerchietto magico e la sagoma di Pollon :)

      Elimina
  2. Idea stupenda...stupenda come Pollon!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si speriamo venga bene nel complesso...per ora aspetto che passi la recita di domani per potermi dedicare al progetto :)

      Elimina
  3. E' semplicemente stupendo! Ti seguo! E condivido questo post sulla mia pagina facebook!

    RispondiElimina
  4. Ale complimenti! Io adoravo e adoro tuttora Pollon.. quando e' in tv la guardo volentieri e ascoltare la sigla su Youtube mi mette di buon umore!

    Le monetine non si vedono bene, che disegno c'e' sopra?

    RispondiElimina
  5. Grazie Alex, non vedo l'ora di presentare il progetto ai bambini :)
    Ho fatto le monetine usando un foglio di carta ondulata, l'ho messo nella bigshot per pressarlo con un motivo di cuori a rilievo, poi, sempre con la bigshot l'ho fustellato a forma di cerchio e dipinto con acrilico color oro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ma tu sei super tecnologica.. io la Big Shot l'ho vista solo col cannocchiale!

      Cmq ti rinnovo i complimenti e spero non ti dispiaccia se cito il tuo post in una raccolta per bimbi che sto organizzando...

      Elimina
    2. per me èè un grande piacere Alex...ieri ho presentato il progetto a lavoro ed è piaciuto...quindi ora posso modificare il post e scrivere qualche dettaglio in più :)

      Elimina
    3. la big shot era il mio sogno...me l'ha regalata mia madre...alla fine mi semplifica un sacco il lavoro nella scuola dell'infanzia ed è stata molto utile per rifinire menù e i fiori di carta che ho fatto per i tovaglioli per il mio matrimonio non so se li hai visti :) sono qui http://decorandaeisuoilabirinti.blogspot.it/search/label/Matrimonio

      Elimina
  6. Il salvadanaio di Pollon!!!!!!!!!!!!!! Sei un genio!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo salvadanaio, proprio una grande idea
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! Come non ricordarselo e il tuo è bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mami :) fra poco comincerà il progetto...chissà quante cose creerò con i bambini :)

      Elimina
  9. Ciao Mysia! Non conosco Pollon, ma tu sei simpaticissima e il tuo post mi ha messo allegria.
    Ti ho trovata sul Linky Party di Alex, un abbraccio!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Flora :) strano che tu non conosca Pollon! la trovi qui http://www.youtube.com/watch?v=Z1QyfyKrf0c grazie per essere passata a trovarmi (bellissimo in nome del tuo blog...il verde è il mio colore preferito) buona settimana Ale

      Elimina
    2. Come non conosci Pollon??? Nun se po'... rimediare subito!

      Elimina
  10. Nuoo ma questo è il genio!!! Che idea carina e poi il trono è venuto benissimo <3

    RispondiElimina
  11. Dai, Pollon...che ricordi! Idea carinissima. Ti seguo, ciao da Lena

    RispondiElimina